Vellutata di zucca con polpettine di miglio e quinoa
Una gustosa ricetta adatta anche ai vegani ed ai celiaci, per una cena saporita e facile da preparare.
- Dosi per: 4 persone
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Difficoltà: bassa
Ingredienti
Istruzioni
Per la Vellutata
- Taglia grossolanamente i porri e falli saltare dolcemente con un cucchiaio d’olio, facendo attenzione che non brucino (se necessario, ogni tanto bagna con un poco d’acqua).
- Nel frattempo sbuccia e taglia la zucca, aggiungila ai porri e ad aggiungi acqua fino ad arrivare alla metà circa dell’altezza della zucca.
- Sala, copri e fai andare fino a completa cottura.
- Quando la zucca risulterà tenera e cotta, frullala con il frullatore ad immersione.
- Tieni da parte la passata di zucca e comincia con la preparazione delle polpettine.
Per le Polpettine
- Sciacqua il miglio e la quinoa (i cereali vanno sempre sciacquati, per togliere la polvere certamente, ma nel caso della quinoa anche per togliere l’eccesso di saponine contenute nei semi, che altrimenti la renderebbero amara).
- Cuoci il miglio e la quinoa facendoli prima tostare un po’ in padella, ed aggiungendo, infine, tre parti di acqua calda, per ogni parte di cereale;
- Aggiungi il sale e copri. Quando giunge a bollore abbassa la fiamma e lascia cuocere senza mescolare mai, fino a completo assorbimento del liquido.
- Quando i cereali si saranno freddati, mescolali, se necessario aggiusta di sale e forma delle piccole polpettine che andranno poi infarinate.
- Cuocile in padella con un filo di olio, oppure in forno, fin quando non diventano croccanti.
- In una fondina metti la passata di zucca, aggiungi al centro un cucchiaio di panna di soia, disponi intorno qualche polpettina e decora con qualche filo di erba cipollina.
Attrezzature
frullatore,forno elettricoConsigli
i porri caramellano in cottura, quindi fai attenzione che non brucino, per questo è meglio aggiungere un goccio d'acqua per farli stufare.