Piramide di quinoa con verdure croccanti
Ricetta Piramide di quinoa con verdure croccanti, Un'idea estiva e sfiziosa per consumare cereali inconsueti
- Dosi per: 4 persone
- Difficoltà : bassa
Ingredienti
Istruzioni
- Per prima cosa sciacqua molto bene la quinoa, mettila in una pentola dal fondo spesso con il doppio del suo volume di liquido; portala a bollore, aggiungi il sale abbassa la fiamma, coprila e non toccarla più fin quando non avrà assorbito tutto il liquido.
- A questo punto spegni la fiamma e lasciala gonfiare , sempre coperta, per altri 5 minuti passati i quali potrai sgranarla con una forchetta.
- Mentre cuoce il cereale, puoi tagliare le verdure a cubetti piccolissimi per poi farli saltare rapidamente in padella con un goccio di olio ed un pizzico di sale.
- Ora mescola le verdure con la quinoa, e dalle la forma che preferisci, io avevo questo contenitore a forma di piramide tronca e l'ho sformato così, ma qualunque forma puo andare bene, ovviamente ci si puo sbizzarrire.
Attrezzature
Consigli
Fate attenzione a sciacquare bene la quinoa, perchè contiene delle saponine che la rendono amara; le saponine sono dei fitonutrienti idrosolubili amari utilizzati dalle piante come sistemi difensivi contro gli organismi patogeni, in particolare funghi. Per una spiegazione più approfondita di cosa sono le saponine vi rimando all'articolo presente sul nostro sito.